Credito di Imposta Ricerca e Sviluppo
Il credito d’imposta in Ricerca e Sviluppo nasce per stimolare la spesa privata in innovazione di processi e prodotti al fine di ottimizzare e garantire la competitività futura dell’azienda.
Queste spese, in virtù di tale agevolazione, possono essere finanziate, in parte, dallo Stato, sottoforma di credito d’imposta.
Ovviamente, come per tutti i crediti d’imposta, il loro utilizzo è soggetto a controlli da parte dell’Agenzia delle Entrate.
Nella pratica, molti imprenditori hanno usufruito di queste agevolazioni, in assenza di divieti specifici da parte dell’Agenzia delle Entrate, salvo poi scoprire limitazioni preesistenti in fase di controllo.
Gli accertamenti e le pesanti sanzioni per credito inesistente in relazione al Credito d’imposta per le attività di Ricerca e Sviluppo stanno mietendo, nel corso di questi mesi, numerose vittime. L’Agenzia delle Entrate sta contestando il reato di credito inesistente e non di credito non spettante, ogni volta che dagli accertamenti viene fuori che manca uno dei presupposti per la fruizione dell’agevolazione, per esempio quando manca il requisito della novità, con pesantissime conseguenze sanzionatorie.
La questione sta facendo infuriare il mondo delle imprese, perché la norma, che oggi è abbastanza chiara, non lo era affatto all’inizio. Solo nel corso degli anni sono intervenute circolari e ulteriori provvedimenti che hanno chiarito quali fossero i requisiti per cui fosse effettivamente lecito parlare di attività di ricerca e sviluppo e non di semplice attività di innovazione, che in principio non era incentivata.
Inoltre, a complicare la vita alle imprese ci ha pensato anche il legislatore prolungando, in deroga agli ordinari termini, fino al 31.12 dell’ottavo anno successivo a quello dell’utilizzo, il periodo di accertamento.
Se hai ricevuto un accertamento, sappi che hai la possibilità di farti assistere dalla nostra società. Che negli anni, grazie anche ai professionisti del suo network, ha consolidato una grande esperienza in termini di verifica della documentazione necessaria da produrre in caso di accertamento da parte degli enti preposti.
La nostra Società fornisce la consulenza e l’assistenza necessaria per la verifica del calcolo del credito d’imposta relativo ai costi sostenuti per Ricerca e Sviluppo e Innovazione (R&S&I), occupandosi di analizzare tutti i documenti necessari da presentare in sede di verifica da parte dell’Agenzia delle Entrate.
Ti assisteremo in tutte le fasi del contraddittorio con l’Amministrazione Finanziaria e nell’eventuale ricorso in Commissione Tributaria, avvalendoci di professionisti del nostro network.
L’assistenza offerta dai nostri professionisti comprende l’intera gestione del procedimento di verifica, in occasione dei controlli che l’Agenzia delle Entrate e che, più in generale, l’Amministrazione Finanziaria opera su tali agevolazioni.
Alca Srl ti offre un servizio di consulenza personalizzato e, per venire incontro alle tue esigenze, la consulenza preliminare può avvenire: telefonicamente, attraverso canali informatici (email, Google meet, Zoom call etc…); oppure presso i nostri uffici di Pomezia e Roma.
Vuoi sapere se la tua documentazione è idonea ai fini dei controlli dell’Agenzia delle Entrate?
Per saperne di più contattaci …!!!!
Cetificati
Cetificati
We provide accurate, reliable and ethical services with our expert staff. We apply the fastest and most reliable methods for your brand.
Loyalty
Affidabile
Our long-term work continues until the job is finished. We establish solid and long-term relationships with all the companies we work with.